Cronaca

Blitz degli ispettori a Palermo, 2 lavoratori in nero su 3: cantiere sospeso e maxi multa

Blitz in cantiere a Palermo: due lavoratori in nero su tre. Ponteggio pericoloso e violazioni sicurezza. Scattate sanzioni per 9.959 euro

Segui Diretta Sicilia su Google: aggiungici alle fonti preferite

Blitz degli ispettori a Palermo, 2 lavoratori in nero su 3: cantiere sospeso e maxi multa

A Palermo, nella giornata di giovedì 26 marzo, un’ispezione tecnica effettuata in un cantiere edile ha portato alla scoperta di gravi irregolarità sia sul fronte del lavoro sia su quello della sicurezza.

Su tre lavoratori presenti al momento del controllo, due sono risultati impiegati in nero. La situazione ha determinato l’immediata sospensione dell’attività per il superamento della soglia del 10% di lavoro nero , accompagnata da ulteriori prescrizioni legate alla tutela della salute e della sicurezza sul lavoro.

Gli ispettori hanno rilevato diverse criticità anche sotto il profilo della prevenzione degli infortuni: il cantiere era privo di adeguata recinzione, il ponteggio risultava sprovvisto di elementi di protezione fondamentali e presentava distacchi pericolosi dalla struttura.

Inoltre, è stata riscontrata l’assenza della documentazione obbligatoria per il montaggio e l’utilizzo del ponteggio, unitamente alla mancanza di idonei sistemi di accesso allo stesso.

Complessivamente, le sanzioni amministrative comminate ammontano a 9.959,60 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L’autore

Redazione centrale di Diretta Sicilia. Il team di giornalisti e collaboratori che ogni giorno racconta la Sicilia in tempo reale: cronaca, politica, economia, sport e cultura dalle nove province dell'isola.

Tutti gli articoli di Redazione Sito web Facebook

Torna in alto