Troppa gente in strada e Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, annuncia che chiederà le aree pubbliche. Lo aveva detto e ora lo farà. In migliaia i palermitani, vista la bella giornata, si sono riversati nei giardini, nelle piazze e nelle spiagge.
Emblematica l’inmagine della spiaggia di Mondello invasa dai palermitani che prendono il sole nonostante i divieti. “Avevo previsto questo rischio e avevo fatto appello al senso di responsabilità dei cittadini – dice Il sindaco di Palermo – . Un senso di responsabilità che migliaia di persone non hanno dimostrato, con comportamenti ben oltre i limiti dell’incoscienza che mettono a gravissimo rischio la salute della nostra comunità che non può permettersi un ritorno indietro”.
Leoluca Orlando lo ha detto e lo ha fatto. E adesso sta per chiudere tutti gli spazi pubblici. “Forse non è chiaro che basta un semplice ritorno all’aumento dei casi positivi perché si torni al blocco totale di ogni attività economica e sociale” Con conseguenze difficilmente immaginabili.

Le immagini della spiaggia di Mondello ha fatto il giro del web ed è stata riportata anche da vari TG nazionali. “Di fronte a questi comportamenti gravissimi e di fronte al loro numero spropositato, con decine di migliaia di persone a spasso, non ci sono controlli che possano tenere, non c’è presenza di forze dell’ordine che possa prevenire e reprimere” .
“Oggi abbiamo voluto e dovevamo testare il senso di responsabilità dei cittadini. Ma se, come sembra, non c’è questa assunzione di responsabilità, sarà necessario già nelle prossime ore, d’intesa con le competenti autorità e con le stesse forze dell’ordine, un provvedimento drastico di inibizione dell’accesso alle aree pubbliche che oggi sono state prese d’assalto”.
No related posts.
