Cronaca

Muore a 55 anni il trapanese Fabio Maltese: schianto in moto a Lucca

Segui Diretta Sicilia su Google: aggiungici alle fonti preferite

Muore a 55 anni il trapanese Fabio Maltese: schianto in moto a Lucca

Un trapanese che aveva fatto della Toscana la sua seconda casa è morto in un incidente stradale venerdì 12 giugno a Cerasomma, frazione di Lucca. Fabio Maltese, 55 anni, ispettore del Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha perso la vita intorno alle 13.20 lungo la via Pisana, in uno scontro tra due motociclette nei pressi di un passaggio a livello.

Sul posto sono intervenuti il 118, i vigili del fuoco e la polizia municipale di Lucca. I soccorritori hanno tentato di rianimare il 55enne, ma ogni intervento si è rivelato inutile. L’altro motociclista coinvolto è rimasto gravemente ferito ed è stato trasportato in ospedale: le sue condizioni sono serie ma, stando a quanto riferito dalla stampa locale, non sarebbe in pericolo di vita.

La dinamica dell’incidente è ancora al vaglio delle autorità. Le cause dello scontro rimangono in corso di accertamento.

Chi era Fabio Maltese

Laureato in Economia e Commercio, Maltese era un professionista stimato tanto a Lucca, dove risiedeva con la moglie Cristina e i tre figli, quanto nella sua Trapani d’origine. Appassionato di calcio, aveva ricoperto per quattordici anni — dal 2007 al 2021 — il ruolo di delegato della Lega Calcio. Dal luglio 2023 collaborava con la Procura Federale della FIGC.

La famiglia è molto conosciuta a Lucca anche per l’impegno istituzionale del figlio Niccolò Maltese, consigliere comunale di maggioranza nelle file di Fratelli d’Italia.

In queste ore, amici e conoscenti di Trapani e Lucca gli stanno dedicando messaggi di cordoglio sui social. La polizia municipale prosegue le indagini per ricostruire l’esatta sequenza degli eventi.

L’autore

Redazione centrale di Diretta Sicilia. Il team di giornalisti e collaboratori che ogni giorno racconta la Sicilia in tempo reale: cronaca, politica, economia, sport e cultura dalle nove province dell'isola.

Tutti gli articoli di Redazione Sito web Facebook

Torna in alto