Il Re dei Formaggi è Siciliano: trionfa il Cosacavaddu Ibleo agli Oscar del Formaggio

Il Cosacavaddu Ibleo 24 mesi è stato eletto miglior formaggio a pasta filata d'Italia agli Italian Cheese Awards, confermando ancora una volta la Sicilia regina nella produzione casearia
lettura in 3 minuti

La Sicilia si conferma ancora una volta regina indiscussa nella produzione casearia d’eccellenza. Durante la recente premiazione degli “Italian Cheese Awards”, tenutasi presso la splendida cornice della Mole Vanvitelliana di Ancona, è stato proclamato vincitore nella categoria formaggi a pasta filata il Cosacavaddu Ibleo 24 mesi, prodotto dall’azienda ragusana di Alessandro Criscione.

Il Cosacavaddu Ibleo vince nella categoria pasta filata

Un successo straordinario per questo prelibato formaggio tipico siciliano, che ha sbaragliato la agguerrita concorrenza di blasonate realtà casearie provenienti da tutta Italia. Un riconoscimento prestigioso che certifica ancora una volta la qualità superiore e l’eccellenza assoluta di questo prodotto caseario profondamente legato al territorio ibleo.

Il Cosacavaddu Ibleo, conosciuto anche con il nome di Caciocavallo Ragusano, è una delle punte di diamante della secolare tradizione lattiero-casearia siciliana. La sua pasta compatta e saporita racchiude tutta la bontà del latte proveniente dalle migliori razze bovine allevate nelle rigogliose campagne iblee. La stagionatura di almeno 24 mesi conferisce al formaggio un gusto pieno e ricco, con gradevoli note speziate.

Un successo ampiamente meritato

Un trionfo, dunque, ampiamente meritato che esalta le caratteristiche organolettiche uniche di questo formaggio: dalla sua consistenza morbida e fondente, alla sua inebriante sapidità. Un vero e proprio ambasciatore delle eccellenze casearie dell’isola, capace di stregare i palati più raffinati.

Altri importanti riconoscimenti per la Sicilia

Ma le soddisfazioni per la Sicilia non sono finite qui. Alla manifestazione marchigiana il talento dei maestri caseari siciliani è stato premiato anche con l’assegnazione di due ambitissimi riconoscimenti speciali: miglior derivato del latte alla Ricotta fresca dell’azienda Caseificio Arnone e miglior formaggio di montagna al Piacentinu Ennese DOP del Caseificio Valvo.

Risultati straordinari che testimoniano ancora una volta la grande biodiversità casearia della Sicilia, con i suoi formaggi dai sapori decisi capaci di rappresentare al meglio tutta la ricchezza e la varietà dei territori di produzione. Un importante riconoscimento per i tanti casari ed allevatori che con passione e dedizione portano avanti ogni giorno la tradizione secolare della produzione casearia made in Sicily.

Continua a leggere le notizie di DirettaSicilia, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale News Sicilia
Nessun commento